Piante antiche

ponte.jpg

Esistono piante monumentali, alberi che per le loro dimensioni e per la loro età ovviamente quasi sempre solo stimata, emanano un fascino irresistibile, più di un mobile antico, più di un pezzo di antiquariato o di archeologia, in quanto non oggetti inanimati, ma esseri viventi, muti testimoni dello scorrere dei secoli. Di solito si tratta di piante isolate in boschi sperduti oppure in parchi nazionali o negli orti botanici, scampate per miracolo alla sorte toccata alle loro simili di finire ad ardere in qualche camino o essere trasformate nei mille manufatti in cui il legno è stato ed è ancora molto importante.


La vite purtroppo è una pianta a sfruttamento intensivo, e difficilmente riesce a invecchiare oltre un periodo di 20-30 anni. Rarissimamente è dato il caso di vigne con età superiore ai 40-50 anni. Questo non vuol dire che la vite non possa vivere anche molto di più; è riportato in questo sito un esempio di vite con più di 500 anni, ma queste piante vanno ricercate in contesti un po’ anomali. Non in vigne convenzionali e produttive, ma negli orti di vecchi contadini che hanno mantenuto con amore le piante in vita per continuare a fare il vino in casa, nei giardini di qualche villa che ha inglobato antichi vigneti lasciando sopravvivere qualche ceppo, comunque sempre in contesti dove la logica vigente non sia quella del rendimento economico.

Ecco alcuni esempi di piante con età accertata maggiore di 50 anni, trovate attorno al giardino di casa o poco più distante.

tutore_vivo.jpg
Location: Carro (SP)
Cultivar: Bianchetta

Qui la Bianchetta Genovese è maritata all’acero campestre in un connubio talmente inestricabile da non riuscire a distingure i rami dell’una e dell’altro, e pare che sia solo l’acero in realtà a produrre miracolosamente dei bei grappoli

albero-vite.jpg
Location: Carro (SP)
Cultivar: Baco

Qui invece la grande pergola ricca di grappoli (l’estensione completa purtroppo è tagliata) è sorretta da un’unica vite, il cui tronco supera i 20 cm di diametro!

buttigiasca5.jpg
Location: Montale (SP)
Cultivar: Botiggiasca

Finalmente a Montale le vecchie piante di un vitigno noto localmente con il nome di botiggiasca sono giunte a maturazione. Quest’insieme Laocoontico se lo ricordano da sempre anche i più anziani……

buttigiasca3.jpg
Location: Montale (SP)
Cultivar: Botiggiasca

….così come quest’altra pianta, che ha inglobato in una stretta oramai inestricabile il suo vecchio tutore!

Luk

This entry was posted in Vino @it and tagged Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *