Là nella Valle…

Luca Risso 2009-07-02T12:57:09+00:000000000931200907 Vino e Cibo


Se perfino big del giornalismo enogastronomico incominciano a parlare della Val di Vara come ha fatto Luigi Cremona nel suo blog, vuol dire che questo verde spicchio di Liguria qualche interesse lo merita davvero. Per chi avesse voglia di trascorrere un week end al fresco, approfondendo le proprie conoscenze sui vini, formaggi, salumi e carni prodotti in valle segnalo due manifestazioni di sicuro interesse, una a Brugnato e l’altra a Sesta Godano.


In questi due paeselli il prossimo week end sarà possibile familiarizzare con la gallina gigante nera d’Italia, il pisello nero di L’Ago, la salsiccia di Brugnato, il cavagnetto e il canestrello di Brugnato, la patata salamina e la patata di Pignone, il fagiolo rampicante basso e il fagiolo dell’aquila o fagiolo dall’occhio, la cipolla di Pignone e il fagiolo borlotto di Mangia.
Ecco gli eventi:
da Venerdì 3/7/2009 h 18.00 a Domenica 5/7/2009 h 24.00
Cantine Aperte a Brugnato
Seconda kermesse enogastronomica con produttori locali e delle regioni limitrofe e musica negli angoli più suggestivi del paese. Un’occasione per degustare ottimi vini e squisiti prodotti alimentari della zona e non, un percorso tra il gusto e la riscoperta del terroir, il tutto nell’incantevole cornice del paesino medievale di Brugnato.
L’associazione Brigné (nome in dialetto di Brugnato) mette a disposizione i vecchi fondi commerciali ormai chiusi e le vecchie cantine ad alcuni produttori enogastronomici. Tutto ciò avviene nel centro storico dove, pagando una piccola cifra, si avrà a disposizione un bicchiere con relativo collare e i coupon per le degustazioni. Nelle diverse serate ci sarà anche ottima musica dal vivo.
da Venerdì 3/7/2009 h 19.00 a Lunedì 6/7/2009 h 24.00
Fiera dei Mezzi Agricoli e Dimostrazioni Agroforestali
Per tutte le serate e le giornate di Sabato e Domenica funzioneranno i banchi gastronomici.
Luk

: Vino @it