Il vino dei Blogger – Capitolo 15: Il vino del comodino

moncuit_r_1.jpg
Decisamente birbone il tema di questo capitolo del Vino dei Blogger, proposto da Massimiliano Perbellini di Wineplanet.
Vino del comodino, non inteso come vino che sa di legno, ma come strumento di seduzione, arma di conquista di cuori solitari, bottiglia galeotta di galeotti produttori.


Non sono mai stato esperto in materia, anzi, a essere sinceri, non ci ho mai capito niente! Posso però produrmi in uno sforzo quasi teorico per identificare un vino adatto allo scopo.
La prima cosa che mi viene in mente è che esiste un nemico pubblico n°1, un fenomeno insidioso e sempre in aguato, dispensatore di cocenti frustrazioni: il mal di testa! Bisogna assolutamente evitare di fornire armi al nemico, e quindi tutto ciò che può essere fonte di emicrania o altre vaghe allergie va accuratamente evitato. Quindi vini naturali, poca solforosa, pochi polifenoli, ma molti molti profumi e molta morbidezza, e soprattutto una gradazione alcolica che non stordisca un cavallo, ma inviti a proseguire la beva fino in fondo…
Per me esiste un solo tipo di vino che soddisfi questi requisiti: un buon Champagne rosé.
Recentemente mi è capitato di assaggiare un prodotto che consiglio vivamente: profumi di fiori ma anche un po’ “animali”, acidità “vibrante” e prolungata, struttura “d’acciaio”, insomma Moncuit Rosè Grand Crù!

moncuit_r_2.jpg

Luk

This entry was posted in Degustazioni di vino and tagged Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

3 thoughts on “Il vino dei Blogger – Capitolo 15: Il vino del comodino

  1. Lara&Luke

    eeehhhh… non sei l’unico ad avere queste preferenze… rischiamo di passare per “esterofili”
    c’est la vie 😉
    ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *