Per saperne di più

pontedassio.jpg

leggo QUI che il Consiglio direttivo dell’Onav (assaggiatori di vino) di Imperia, ha organizzato una serie di incontri che si terranno presso il Frantoio Giromela in via Nazionale a Pontedassio alle ore 21.

Martedì 13 marzo l’argomento sarà il seguente:
“Il mondo del vino si trasforma” – Tecnologie innovative in vinificazione. Degustazione guidata di vini elaborati con macerazione prefermentativa a freddo e utilizzo dei “chips”. Enologo Mario Redoglia.

Per chi fosse interessato ad approfondire la tematica, è possibile prenotare al numero: 339/5288094 o all’e-mail imperia@onav.it.

Sembra che la corsa al truciolo porceda inesorabile, e quindi nuovi strumenti di formazione si rendano indispensabili.

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

4 thoughts on “Per saperne di più

  1. Lizzy

    Luk, sono d’accordo Max. Al punto che ho chiesto e ottenuto di essere inclusa tra gli “enologi” invitati ad un incontro di approfondimento sull’uso dei chips per l’affinamento dei vini rossi, in programma nei prossimi giorni presso l’Università di enologia di Verona.
    L’incontro è organizzato da Assoenologi Veneto Occidentale.
    Per la cronaca, non andrò sola…
    E, sempre per la cronaca, ricordo a tutti che l’iniziativa Chips Free è sempre aperta.

    Lizzy

  2. Luca Risso

    Mi sembra interessante segnalare questo editoriale di Cernilli.

    http://www.gamberorosso.it/portale/mensile/edicola/dettaglio?idArticolo=5429.0

    Mentre noi organizziamo corsi e convegni sui trucioli (fammi sapre Lizzy, e, se puoi, nel caso fosse distribuita della documentazione, ruba una copia anche per me!), in Australia il modello di questo tipo di vini omologato e impersonale sta andando in crisi profonda! Vuoi vedere che scavando nelle miniera delle nostre antiche tradizioni (ricordi il “governo alla veronese”?) riusciremo a nobilitare il truciolame!

    Luk

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *