Geni in azione!

archimede.jpg

Forse non tutti hanno familiarità con Espacenet. Si tratta di un potente motore di ricerca brevettuale europeo. In pratica nella modalità di ricerca veloce è sufficiente digitare una parola chiave, indicare se si tratta del nome di una persona, di un’azienda oppure semplicemente un termine qualsiasi, e tutti i brevetti contenuti nei principali data base salteranno fuori magicamente all’improvviso. Siccome non sono un tipo originale e questo blog parla di vino, ho provato a digitare wine, e a lanciare la ricerca “worldwide” ed ho visto comparire 13842 brevetti ordinati per data di registrazione nel database.


Naturalmente si trova un po’ di tutto. Ad esempio ci sono gli ucraini YAKYMETS-HRYTSAN HALYNA MYKHAI e HRYTSAN IHOR MYKHAILOVYCH che si dilettano di vini spumanti ed a cui piace aggiungere allo champagne foglioline d’oro .
Incredibile ma vero, effettivamente pare che a qualcuno l’oro piaccia moltissimo! (link).

Si brevettano chiusure alternative, bottiglie innovative, metodi per produrre vini dolci, spumanti, liquorosi; sorprende moltissimo la quantità di brevetti ucraini in materia, ma soprattutto sorprende Galtieri Giuseppe, con il brevetto dal titolo “Dispositivo per aromatizzare liquidi per il consumo umano, quali vino, aceto e distillati”.
Non sono disponibili dettagli sul brevetto né sul suo inventore. Che si tratti del “Grande Chippatore”?

This entry was posted in Tecniche del Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

2 thoughts on “Geni in azione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *