Chips nel mirino

oak_chips.jpg

Dato che dalla loro liberalizzazione in Italia nessuno ha ancora osato dichiararne l’uso , vediamo un esempio al di fuori del nostro paese di informazione confusa e tale da lasciar supporre (anche nel caso non fosse vero) l’impiego dell’odiato legnetto.


Azienda produttrice di vini molto internazionali e leader in Cile: Vigna Tarapacà . Consideriamo sul loro sito internet la sezione “export market”, ed il più internazionale dei vitigni: il merlot.

tarapacà1.jpg

E’ possibile trovare un prodotto “Riserva”, che specifica un invecchiamento in barrique di 6 mesi.

tarapacà2.jpg

E’ anche possibile trovare un prodotto “Varietale” di cui si dice solo che il 30% del vino è stato affinato “in contatto” con legno di americano.

I prodotti si trovano nell varie Ipercoop-sei-tu, e costano l’uno intorno ai 7 euro e l’altro un po’ più di 4 euro. Il primo confesso di averlo provato un paio di volte e corrisponde in pieno al vino piacione e tutti-frutti che uno si aspetta. Il secondo non ho avuto il coraggio.
Confesso, in cuor mio avevo paura di dover dire: però, per 4 euro non male!

Luk

This entry was posted in Tecniche del Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *