Off Topic

scarampola1.JPG

Off Topic, cioè fuori tema. Infatti in questo blog vinoso voglio parlare di birre, e di come in qualche modo esse possano essere, come il vino, espressione di un territorio. Le birre in questione sono quelle del Birrificio Scarampola (Via Apollo Sanguinetti 18, 17014 Cairo Montenotte, (Sv), Tel 019/500196, Fax 019/520156).


Si tratta di un piccolo birrificio artigianale specializzato nella produzione di birre ad alta fermentazione (fermentate cioè ad una temperatura compresa tra 15° e 20°) con inoculo di lievito anche all’imbottigliamento. Questa tipologia di birra è tipica dell’europa occidentale (Francia, Belgio, Inghilterra) e si differenzia dalle Lager tipiche dell’europa centro-orientale (che sono fermentate a una temperatura più bassa) per i profumi più speziati e floreali che fruttati.

scarampola2.JPG
In ogni caso non è esattamente un prodotto tipico ligure e nemmeno italiano. I simpatici birraioli di Scarampola sono riusciti però a dare una brillante interpretazione in chiave territoriale a due delle loro birre, aromatizzandole con due prodotti tipici Savonesi presidi di Slow Food. La pratica dell’aromatizzazione infatti è molto comune nella fabbricazione della birra.

Birra Bianca n°8
Come dice il nome si tatta di una birra chiara, a bassa gradazione (4.8% alcol), a base di malto di orzo e di grano, aromatizzata con coriandolo e Chinotto di Savona. Il chinotto è un agrume estremamente profumato, da cui si ricava un’essenza usata anche nella produzione della nota bibita, e che nel savonese risulta particolarmente aromatico. Le note agrumate sono infatti nette nella birra, che si presenta leggermente torbida e intensamente profumata. L’ottima acidità che la contraddistingue rende possibili abbinamenti arditi con pesce crudo e sushi.

Nivura
A dispetto del nome non è una birra troppo scura ma piuttosto ambrata. Più alcolica della precedente, (>6% alcol) è contraddistinta dall’essere fermentata in presenza di frammenti di castagne essicate sui tecci di Murialdo. Siccome le castagne sono in pratica affumicate, il profumo della birra è contraddistinto da sentori fortemente fumé. Il gusto è pieno e morbido. Abbinamento consigliato: dolci da forno a base di cacao, ma anche l’intramontabile castagnaccio.

Luk

This entry was posted in Degustazioni di vino and tagged birra on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

4 thoughts on “Off Topic

  1. Max-QM

    se non sbaglio quella al chinotto mi sembra di averla assaggiata a Squisito 2 anni fa.
    Veramente ottima. Faceva un caldo cane ed era perfetta.

    Ciao,
    max

  2. Luca Risso

    Ciao Mirco,
    auguri di buona pasqua anche a te!
    Temo di non sapere rispondere alla tua domanda.
    La produzione non è alta. Il loro pub e qualche birreria del territorio assorbono la produzione quasi per intero. Non escludo però che qualche birreria o enoteca emiliana possa avere qualche bottiglia. Forse la cosa migliore è telefonare. Ma se vuoi per il meeting posso rimediare qualche cosa!
    🙂
    Luk

  3. Mirco Mariotti

    Grazie Luk!
    Era per un corso di homebrewing che vorrei organizzare da queste parti e volevo far assaggiare anche qaulcosa di particolare… al limite cme mi consigli faròò una telefonata…
    A presto!

    Mirco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *