E’ Natale…..

vignette.jpg

E’ natale, quindi siamo tutti più buoni.
Nel caso che sabato 15 Dicembre alle ore 17 qualcuno si trovi a Genova dalle parti di Palazzo Ducale, potrà partecipare ad un’asta benefica e acquistare alcune bottiglie di vino dei migliori produttori liguri, etichettate per l’occasione con vignette di famosi disegnatori. Il ricavato sarà devoluto per la realizzazione di un acquedotto in Burundi.


Ecco il comunicato stampa della Regione Liguria.

Può succedere che una bottiglia d’acqua “diventi” vino, soprattutto se messa al centro di singolari degustazioni di raffinati gourmet su corposità, odore, contenuto di sali minerali. Più difficile che sia il vino a scaturire da una sorgente o dal rubinetto. Trasformazione invece possibile per il progetto “Vinum pro acqua”, appunto, presentato in Regione Liguria dai Rotary Club Imperia e Chiavari Tigullio con l’aiuto di un gruppo di produttori di vini liguri e di famosi vignettisti satirici.
“Vinun pro acqua” è il nome di una iniziativa di solidarietà che attraverso un’asta di un centinaio di cassette numerate di vini di Liguria, con le etichette originali dei disegnatori, servirà a a raccogliere i fondi necessari per il completamento di un acquedotto di 8 chilometri a Murasi, nel Burundi.
All’asta, in programma a Genova, a Palazzo Ducale (ristorante Di Sopra, piano ammezzato), sabato 15 dicembre, alle 17, saranno messe all’incanto oltre seicento bottiglie di Vermentino delle Cantine Lunae di Ortonovo, nello Spezzino, di Bianchetta di Bisson Piero Lugano, nel Tigullio, di Vermentino di Calleri di Albenga , Rossese di Dolceacqua della Cantine Gaiaudo e l’Ormeasco di Pornassio e il Pigato prodotto da Massimo Lupi di Pieve di Teco, nell’Imperiese.
Altrettanto blasonati i nomi dei disegnatori italiani che hanno collaborato al’iniziativa patrocinata dalla Regione Liguria, attraverso l’assessorato alla Cultura. Sono: Gualtiero Schiaffino, Franco Bruna, Ro Marcenaro, Lino Contemori, Stefano Rolli e Origone.
“Obiettivo dell’iniziativa – hanno spiegato i presidenti dei Rotary Chiavari Tigullio e Imperia Roberto Napoletano e Carlo Amoretti e il rappresentante dei produttori di vino Massimo Lupi – raccogliere dall’asta 10-12 mila euro che grazie a meccanismi interni del sodalizio potrebbe diventare più del doppio e far fronte alle spese per concludere l’acquedotto del Burundi”.

Mi sembra una buonissima occasione per un regalo di Natale originale ma soprattutto utile!

Luk

Aggiornamento dell’ultim’ora:

I vini dovrebbero essere presentati dal noto Giornalista enogastronomico e docente Virgilio Pronzati.

Il Palazzo Ducale sarà sede l’anno prossimo anche del Tigulliovino Meeting. Grandi novità bollono in pentola!

This entry was posted in Vino @it and tagged Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

2 thoughts on “E’ Natale…..

  1. MondoCibo

    Ciao sono Giulio di MondoCibo, il primo network di blog sul mondo della cucina.
    http://mondocibo.blogspot.com/

    Mi sono permesso di inserire il tuo bellissimo Blog all’interno del network in modo che ogni volta che pubblicherai un nuovo articolo questo verrà segnalato sulle nostre pagine.
    Si tratta di un modo diverso di far conoscere il tuo sito e di incrementare il tuo traffico.

    Se sei interessato a rimanere nel network, ti invitiamo a mandarci (vgiulio@gmail.com) un immagine 60×60 che possa rappresentarti. La inseriremo nel tuo profilo in modo che a fianco di tutte le tue notizie venga mostrata.

    Ti chiediamo inoltre di segnalare questa iniziativa sul tuo blog con un articolo dedicato.

    Ecco il codice html che potrai inserire sul tuo blog:


    Segnalato da MondoCibo

    Un saluto dallo staff di MondoCibo.
    Giulio

    http://mondocibo.blogspot.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *