Il vino dei Blogger – Capitolo 8: Blanc de Morgex e de La Salle 2006 – Cave du Vin Blanc de Morgex e de La Salle

Vini_estremi.jpg
Bellissima a mio avviso l’etichetta di questo vino estremo prodotto a 1200 m.s.l.m. dal vitigno Prié Blanc allevato su sabbie moreniche.
Così recita il sito del produttore:
“La filosofia produttiva del Blanc de Morgex et de La Salle Vini Estremi, si basa sul rispetto totale delle caratteristiche e della tipicità che l’uva del Prié Blanc può apportare ad un vino prodotto ancora attualmente in condizioni prefilosseriche.
Le tecniche di produzione vogliono riproporre le condizioni di vinificazione ottocentesche.
Per questo motivo la fermentazione alcolica viene svolta a temperatura ambiente (di cantina) ed i lieviti impiegati sono stati selezionati negli anni ’80 dall’Istituto sperimentale dell’Enologia di Asti sul vitigno Prié Blanc a Morgex.
Il vino prodotto viene sottoposto a semplici travasi senza subire stabilizzazioni tartariche e chiarifiche
Questa strada è stata intrapresa al fine di riproporre al consumatore il Blanc de Morgex et de La Salle che conobbero, degustandolo negli anni ’50, giornalisti come luigi Veronelli e Mario Soldati.
La conservazione ed il trasporto del prodotto a temperature superiori a 30°C può causare precipitazioni o leggeri intorbidimenti.
Al fine di favorire l’illimpidimento ed il compattamento dell’eventuale precipitazione si consiglia di conservare le bottiglie verticali in un ambiente freddo. Tale eventuale deposito è testimonianza e garanzia della tecnica di vinificazione applicata. ”


lasalle.jpg

Ma come risulta alla prova del calice il vino in questione?
Nel bicchiere il colore è giallo paglierino chiaro, leggermente velato.
Appena aperto alla temperatura di frigorifero emergono profumi netti ma delicati di fiori di acacia e biamcospino. Con un minimo di ossigenazione si aggiunge una sfumatura più calda, di frutta matura ed un accenno di mineralità rocciosa.
Roccioso è il termine adatto anche per descrivere le sensazioni che dà il vinoin bocca, dove un’acidità forse un po’ sopra le righe non è equilibrata da alcuna componente morbida, e men che meno dall’acolicità, contenuta in 11.5°. La media persistenza è accompagnata da una sensazione un po’ astringente.
Molto curiosa è l’evoluzione dei profumi nel bicchiere. Mano a mano che la teperatura si alza emergono profumi ascrivibili dapprima al mallo di noce (ho appena messo in infusione il nocino!!), e poi nettamente fumé, fino a ricordare un buon Burbon!
Si tratta dunque di un vino decisamente “maschio”, montanaro, forse un po’ ruvido ma assai interessante soprattutto per i profumi insoliti.

Vino estremo quindi, forse non facile da trovare ovunque (aproposito, grazie a Fiorenzo, Aldo ed Elisa), ma da cercare non appena una vacanza o un passaggio nella bellissima Valle d’Aosta lo consenta.

Luk

This entry was posted in Degustazioni di vino on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

3 thoughts on “Il vino dei Blogger – Capitolo 8: Blanc de Morgex e de La Salle 2006 – Cave du Vin Blanc de Morgex e de La Salle

  1. andrea gori

    la val d’aosta è molto più ricca di grandi vini di quanto si creda! l’ho assaggiato anche io a firenze e ne sono rimasto impressionato! Ma come funziona ‘sta cosa del vino dei blogger!
    bloggo anche io e bevo vino ma come si mettono insieme le cose???

  2. Luca Risso

    E’ più difficile a dirsi che a farsi.

    Un blogger a turno decide un tema in base al quale effettuare una degustazione.

    Chiunque voglia partecipare segue il tema, pubblica un post sul suo blog, e comunica al selezionatore l’url del suddetto post.

    Il selezionatore pubblica un post di sintesi di tutti i post dei partecipanti, tipo questo:

    http://blogewine.blogspot.com/2007/07/vino-dei-blogger-8-abstract.html

    Il selezionatore decide anche chi sarà il successivo blogger-selezionatore del nuovo tema.

    Il prossimo (per il capitolo 9) sarà:

    http://www.maialeubriaco.blogspot.com/

    Ciao

    Luk

  3. Www.Restaurant-Lebambou.Fr

    Thanks for a further spectacular post. The site different may anyone wardrobe style of facts in such an excellent way connected with creating? I own a presentation in a month’s time, that i’m on the look for such info.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *