Cosa c’è dietro allo Sciacchetrà?


Primo TG del 8/5/2007

La notizia è leggibile anche qui.


Sembra una cosa seria. Siccome tutti i vigneti sono inseriti nel territorio del Parco Nazionale dell 5 Terre, il Corpo Forestale dello Stato è stato incaricato di effettuare tutti i controlli necessari affinché siano scongiurate frodi di qualsiasi tipo nella produzione del famoso vino passito Sciacchetrà. In pratica ogni viticultore (bè, non è che siano moltissimi…) è stato sottoposto a verifiche accurate, incrociando i dati provenienti da sistemi GPS (probabilmente per verificare se la superficie vitata registrata sia effettivamente coltivata a vite), con quanto dichiarato e riscontrato in cantina. Suppongo che i controlli si siano resi necessari a causa di partite di Sciacchetrà fasullo smerciate nella zona. Effettivamente se si calcolasse il consumo del pregiato passito nei vari bar, ristoranti ed enoteche delle 5 terre a causa dell’enorme flusso turistico, sarebbe facile verificare che la domanda eccede abbondantemente la produzione.
D’altro canto la qualità media del vino in questione è oggettivamente non eccelsa, anche nel caso di realtà istituzionali importanti come La Cantina delle 5 Terre.

Esistono poi alcuni piccoli produttori di Sciacchetrà, radunati nella associazione Vignaioli delle 5 Terre che per sopravvivere e portare avanti la loro faticosa attività di ripristino e mantenimento dei terrazzamenti, si sono costituiti come Onlus, e a cui quindi è possibile devolvere il 5 x mille dell’irpef (Codice Fiscale: 91062580112).

Come si vede la situazione è abbastanza complessa, e riflette forse di più gli enormi interessi che ruotano attorno al Parco, piuttosto che il piccolissimo fatturato legato allo Sciacchetrà.

Luk

NOTA: Si ringrazia la televisione Primocanale che ha autorizzato la diffusione del video qui contenuto, e di cui possiede il Copyright. Tutti i diritti sono riservati.

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

2 thoughts on “Cosa c’è dietro allo Sciacchetrà?

  1. Fiorenzo

    “This is a private video. If you have been sent this video, please make sure you accept the sender’s friend request”. Wtf? 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *