C’è qualcosa di nuovo…

vinix.bmp

Forse non tutti se ne sono accorti, ma c’è qualcosa di nuovo nell’internet-aria.
Ci sono i Blog sul vino, ci sono i forum, c’è Flikr, ci sono siti dove si pubblicano degustazioni di vini e recensioni di ristoranti.
Ora c’è Vinix.


Cosa è Vinix?
Niente di meglio del video del suo ideatore e realizzatore Filippo Ronco per spiegarlo.
Posso solo modestamente suggerire a tutti di andare a vedere di persona e giocarci un po’. Apparentemente potrebbe sembrare un contenitore dove tutte le cose citate sopra (forum, blog, album di fotografie, degustazioni, recensioni ristoranti) sono presenti contemporaneamente, e già questa sarebbe una comodità. In realtà Filippo è riuscito a smontare e rimontare tutte queste categorie secondo l’ottica di un social netrwork, dove ogni intervento sul blog, o degustazione, o fotografia può essere visto e commentato liberamente da tutti.
Ma non basta. La vera mission impossible è quella di abbattere anche la barriera immateriale fatta di incomunicabilità che c’è solitamente tra produttore/ristoratore ed utente, tanto ben rappresentata qui.
Andate su Vinix a vedere. Non tutti hanno capito, la strada è ancora lunga e personalmente non sono nemmeno troppo ottimista, ma qualche segnale di educazione a una comunicazione di tipo più evoluto c’è (ad esempio qui.
Si può ancora migliorare, ma credo proprio che Filippo sia aperto ad ogni suggerimento!

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

2 thoughts on “C’è qualcosa di nuovo…

  1. Filippo Ronco

    Luk, grazie. Tutto serve, tanto più la mano di qualche amico. Hai visto però…mi fermo 1 giorno e si fermano tutti. E’ dura…

  2. Luca Risso

    Caro Filippo, tu sei l’autista di vinix. Se non guidi i passeggeri cominciano a guardarsi preoccupati…

    🙂

    Luk

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *