Hocus Pocus, occhio malocchio……

Hocus20Pocus.jpg

Quale aspetto aborro della biodinamica e di altre para-fanta-scienze?

Questo! (link)

“Secondo Joly, una ricercatrice danese aveva fatto una cristallizzazione sensibile del vino contenuto in una bottiglia con etichetta e relativo codice a barre e poi del vino di una bottiglia dello stesso lotto, ma senza etichetta e quindi senza codice a barra. Stranamente i risultati delle due cristallizzazioni furono diversi: si avevano più forze vitali nella bottiglia senza codice a barre, pur avendo lo stesso vino. Nella presentazione dell’articolo si spiega che, per disattivare le influenze negative del codice a barre, basta rompere lo stesso codice con un coltello o qualche altro oggetto appena acquistata la bottiglia di vino.”

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

4 thoughts on “Hocus Pocus, occhio malocchio……

  1. Mike Tommasi

    Ciao Luca,

    strano, cercando il nome Daniel Holtwiesche su Google viene fuori non una ricercatrice danese, ma un softwareista-gadgettaro tedesco. Nonostante si autodefinisca come un tecnico, dichiara che il suo
    main focus sono tra le altre cose “consulting and personal coaching… development of novelties, optimization, design, art… unorthodox solutions”

    Concordo pienamente che articoli di questo tipo fanno veramente ribrezzo (o pena). Ma siamo sicuri che non sia invece una brillante parodia?

    a presto

    Mike

  2. Luca Risso

    Hai letto l’articolo? Hanno perfino messo il codice a barre in rapporto con il numero della bestia 666!
    Ammetto di essere viziato da una formazione di tipo tecnico/scientifico, ma il fatto è che secondo me la biodinamica cade nel ridicolo proprio quando pretende di essere scienza e non una rispettabile filosofia. Sotto molti aspetti mi ricorda un po’ le filosofie magico-naturalistiche del 500-600, tipo Tommaso Campanella, Gioacchino Fiore. Ci vorrebbe un filosofo vero per tracciare un parallelo!

    Luk

  3. gigio

    Forse, se ti informassi un pò su cosa sono e come funzionano le onde di forma prima di emettere giudizi saresti più prudente…forse… inoltre ricordati che ciò che può sembrare irrazionale o illogico ad una mente che opera su un dominio di conoscenza A , può essere totalmente logico e spiegabile se , mantenendo la stessa logica, si cambia il dominio A in uno B più grande…. pensa solo a cosa sarebbe stata la trasmissione senza fili tre secoli fa…

  4. Luca Risso Post author

    Su una cosa hai ragione, siamo proprio a tre secoli fa, più o meno all’epoca rappresentata nella figura del post…
    Luk

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *