Vendemmia: piccolo consuntivo ligure

5terre.jpg

In un post precedente avevo sostenuto che il 2006 in Liguria non sarà ricordato come un buon millesimo. In realtà probabilmente mi sbagliavo e da vigneron ansioso e dilettante avevo sopravvalutato gli effetti negativi delle intense precipitazioni di Agosto e Settembre.


Una breve consultazione dei produttori seri ha consentito invece di delineare il seguente quadro:

Levante, Colli di Luni. Andrea Kihlgren dell’Az. Agricola Santa Cristina ritiene che le fermentazioni procedano bene. Il vino rosso, unico, che l’ha terminata appare ricco, anche se è ancora troppo presto per valutare i vini.

Levante, 5 Terre. La Cooperativa delle 5 Terre molto tecnicamente mi comunica i seguenti dati che probabilmente interesseranno Marco Boccaglio.
VENDEMMIA 2006
Uva per Cinque Terre kg.184154
Uva per Cinque Terre Costa de Campu kg. 6744
Uva per Cinque Terre Costa da Posa kg. 11460
Uva per Cinque Terre Costa de Sera kg. 4256
Uva per Sciacchetrà kg. 10428
Uva nera kg. 1544

Ponente, Alta Valle Arroscia. Francesca Bruna della omonima Azienda agricola (con cui ci felicitiamo per l’assegnazione del 2° tre bicchieri consecutivo al suo pigato “U Baccàn”, auspicando che il successo ottenuto NON faccia lievitare i prezzi delle sue ottime bottiglie), ci spiega che: “..La vendemmia 2006 per noi è stata positiva ma molto difficile. Di norma facciamo un doppio passaggio di raccolta nei vigneti per selezionare meglio le uve e raccoglierle nel momento ottimale. Quest’anno in modo particolare a causa della siccità e delle le troppe piogge estive le uve non erano uniformi e quindi abbiamo dovuto fare una selezione ancora più accurata per poter avere una materia prima di alta qualità.”
Mi sembra una risposta che rende conto in pieno dei meriti dell’azienda.

Anche Massimo Lupi (Az. Vitivinicola Lupi) è ottimista: “Posso dire che l’annata mi è piaciuta. Partendo da un ottimo prodotto iniziale con caratteristiche idonee a essere manipolate in tutta tranquillità, senza problemi di botritis, con caratteristiche sensoriali marcate per ogni vitigno.
Quest’anno abbiamo utilizzato le celle frigo per il trasporto dell’uva ottimizzando e rendendo il trasporto un punto positivo e non una falla del processo di trasformazione.
I vitigni a bacca rossa si sono rivelati maturi in anticipo, soprattutto l’Ormeasco ha anticipato la raccolta di 12 giorni e ha riservato ottimi risultati in profumi ed estratto agevolato dagli andamenti climatici dell’ultimo periodo”

Ponente, Imperiese. Anche per Pino Sola dell’Azienda Agricola Colle dei Bardellini le cose non sono andate troppo male: “..le uve Pigato ,Vermentino e Rossese nel Ponente ligure sono apparse sane e di buona gradazione. Quantità piu’ equilibrate del 2005 e con giuste acidità. Il resto si vedra in vinificazione.”

Quindi anche se non grideremo al miracolo bevendo una bottiglia di vermentino o rossese del 2006, sicuramente avremo a che fare con prodotti corretti e godibili.

LUk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *