C’è grossa crisi!

Crisi in Calabria.
L’onorevole Nicodemo Francesco Filippelli (UDEUR) ha presentato una interrogazione al Senato per sollecitare al Governo interventi per tutelare e difendere il vino calabrese e per stigmatizzare il comportamento dell’ispettorato del lavoro che durante l’ultima vendemmia ha elevato pesanti contravvenzioni ai vignaioli che facevano lavorare in vigna figli e nipoti senza regolare avviamento al lavoro.


Crisi in Sicilia.
Il Senatore Antonino Papania (Margherita) e l’onorevole Stefano Cusumano (UDEUR) hanno denunciato in due interrogazioni la grave crisi del settore vinicolo trapanese, che contribuirebbe per circa il 15% all’intera produzione italiana.
La soluzione proposta? Assistenzialismo, protezionismo e frasi fatte. Per gli onorevoli occorre infatti raddoppiare l’attuale quota di distillazione (prima faccio il vino e poi ne ricavo alcol) ma salvaguardare allo stesso tempo la superficie vitata, limitare l’igresso dei prodotti provenienti da Cile, Argentina ecc., e (ovviamente) puntare sui vitigni autoctoni.

Così mentre la riforma delle DOC è sempre in perenne discussione, qualcuno sui (nostri) autoctoni sta lavorando davvero. Come si può leggere qui
http://www.grapeandwine.com.au/2005/april/view.asp?view=206
dolcetto, sagrantino, aglianico, marzemino, teroldego, sangiovese, nebbiolo sono da tempo oggetto di interesse da parte dei paesi eno-emergenti.

Date le premesse niente di strano se in futuro in America il dolcetto sarà australiano.

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *