Dolcetto o Barbera?

Una recente spedizione nell’Ovadese e alcune considerazioni condivisibili di Ziliani sul suo blog mi fanno porre una domanda. Chi mi potrà rispondere?


Nel Monferrato esistono mille barbere, a volte anche troppo acide, mille dolcetti, a volte anche sovraestratti o cotti come nel 2003; purtroppo c’è sempre meno freisa e sempre più merlot e cabernet.

Ma perché in piemonte sono così poco popolari il taglio e l’uvaggio? Un Rosso del Monferrato che sposasse freschezza, tannini e profumi in termini di barbera, dolcetto e freisa, sarebbe qualcosa così campata per aria?

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *