Venezia

IMG_1139.jpg

Diciamo la verità. E’ difficilissimo mangiare e/o bere non dico bene, ma decentemente in posti come Venezia, a meno di non mettere in conto cifre importanti.


Questo accade soprattutto in quei periodi in cui la fortunata congiuntura di tempo bellissimo e lunghi periodi festivi come quello del 1° Maggio appena trascorso porta nella meravigliosa città lagunare orde oceaniche di turisti famelici provenienti da ogni angolo del pianeta, armati di fotocamera digitale ultimo modello e disposti a spendere cifre da capogiro per una bottiglia d’acqua fresca da 1/2 litro. Io ero lì con loro, ed è per questo che consiglio a chi passa da quelle parti di fare una visita all'”ENOiTECA” Mascareta.
Alcuni piatti della tradizione preparati con ottime materie prime, prezzi accettabili, grande scelta di vini e bollicine sovente da agricoltura biologica selezionati accuratamente dal patron Mauro Lorenzon e tutti fruibili al bicchiere, rendono questo posto una piccola oasi in mezzo a migliaia di locali acchiappa-turisti. Ecco i riferimenti:

ENOiTECA MASCARETA
Calle Lunga Santa Maria Formosa
5183 Venezia
Tel/Fax 041 5230744

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

2 thoughts on “Venezia

  1. Mike Tommasi

    Mangiare a Venezia vuol dire imparare a riconoscere le trappole per turisti dai luoghi segreti dei veneziani – e talvolta i due “genres” si mescolano abilmente, come presso Aciugheta, in Campo San Filippo e giacomo, noto ristorante-pizzeria turistico che cela un bancone dove si assaggiano le migliori specialità veneziane.

    Gli inidirizzi buoni non mancano nella città dove trascorsi i miei primi 16 anni…

    Due amici sono appena tornati da Venezia e mi raccontano di un ottimo pranzo di pesce al Mascaron, a due passi dalla Mascareta.

    Luk, la facciamo una piccola guid delle repubbliche marinare?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *