Vini di vignaioli : incontro franco-italiano dei vini naturali

Weekend franco-italiano dei “vini naturali” a Fornovo di Taro, organizzato da Christine Cogez, con una tavola rotonda sul futuro della viticoltura naturale.

Christine mi ha invitato a participare a questo bell’incontro e ad intervenire per Slow Food Francia alla tavola rotonda. Abbiamo ritrovato gli habitués del newsgroup italiano IHV e di Iacchos, e molti dei nostri vignerons preferiti, tra i quali, Antoine Arena (Patrimonio), Angiolino Maule (Veneto), Francis Boulard (Champagne), Alessandra Bera (Piemonte), Charlotte et Jean Baptiste Senat (Minervois), Walter De Battè (Cinque Terre), Jean Baptiste Dutheil (Bandol), e molti altri.


Per me le scoperte della giornata sono state lo Champagne Les Rachets del mio amico Francis Boulard, vino di grande carattere con netti sentori di salmastro e ostriche, il Recioto de La Biancara di Maule, i vini di Santa Cristina a Sarzana nei Colli di Luni.

Appassionanti le conversazioni con Walter De Batté e Angiolino Maule. Abbiamo apprezzato l’incontro IHV al Baraccone, bel pranzo con ovviamente molto Lambrusco… 😉

La tavola rotonda ha permesso alle varie associazioni di presentarsi, ci siamo resi conto della diversità di opinioni che arricchisce questo evento, che include Criticalwine, Slow Food, Sève, Vini Veri e i seguaci di Nicolas Joly. Questo straordinario lavoro di Christine Cogez ha permesso ai viticoltori dei due paesi di conoscersi, tutti sono concordi sul bisogno di federare queste “correnti” e dare una voce più forte alla viticoltura non-intervenzionista.

Diversità anche nei prodotti, dai vini biodinamici a quelli senza SO2, dai grandi vini ai vini strani, le strade verso il buon vino sono molte, l’importante è riconoscere questo fatto e non rifugiarsi in dogmi facili, alla fine il vino buono lo fa il viticoltore che lavora con precisione, passione, etica e buon senso.

Christine Cogez
Christine Cogez

Walter De Battè
Walter De Battè, il gran maestro delle Cinque Terre

Angiolino Maule
Angiolino Maule, il genio del Veneto

Walter De Battè e Charlotte Senat
Walter De Battè e Charlotte Senat

Sylvain Martinand e Jean Baptiste Senat
Sylvain Martinand e Jean Baptiste Senat

Francis Boulard
Francis Boulard, re delle bollicine champenoises

Alessandra Bera, Stefano Bellotti, Jean Baptiste Dutheil, Sylvain Martinand, Jean Baptiste Senat
Alessandra Bera, Stefano Bellotti, Jean Baptiste Dutheil, Sylvain Martinand, Jean Baptiste Senat

Il gruppo IHV : Luk, Vilco et Fil
Délégation IHV : Luk, Vilco et Fil

Antoine Arena, Charlotte Senat, Joel Foucou
Antoine Arena, Charlotte Senat, Joel Foucou

Sylvain Martinand e Alessandra Bera
Sylvain Martinand e Alessandra Bera

This entry was posted in Vino @it on by .

About Mike Tommasi

~~~EN I live in Provence, around Bandol AOC, on the shores of the Mediterranean. My profession, which has nothing to do with wine or food, allows me to travel a lot, plus I am a volunteer organizer of Slow Food, so I organize food and wine events and I am lucky to have plenty of occasions to sample all the wonderful terroirs of the world. I created this blog as a community outlet for stories and information about wine and food, with a lot of help from my friends. ~~~FR Je vis sur le littoral de Provence, atour de l'AOC Bandol. Ma profession, qui n'a rien àvoir avec le vin ou l'alimentation, m'oblige à voyager loin et souvent ; en plus, en tant que bénévole de l'association Slow Food. Ainsi, j'organise pas mal d'événements oeno-culinaires, et j'ai la fortune d'avoir pas mal d'occasions pour découvrir toutes les bonnes choses issues des terroirs du monde entier. J'ai créé ce blog comme véhicule pour un groupe d'amis collaborateurs qui aiment raconter des histoires sur le vin et le bon manger. ~~~IT Abito in Provenza mediterranea, vicino alla AOC Bandol. La mia professione, che non ha nulla a che vedere con il vino o il mangiare, mi permette di viaggiare spesso e dappertutto, e in più sono un organizzatore dell'associazione Slow Food, quindi organizzo eventi eno-gastronomici e ho molte occasioni per scoprire gli eccellenti prodotti dei numerosi terroir del mondo. Ho creato questo blog come veicolo per una comunità di amici che amano scrivere sul vino e sul buon mangiare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *