Bianchi liguri macerati

Ho fatto una piccola ricerca su quali vini bianchi liguri prevedano una macerazione sulle bucce di tipo fermentativo.


Ho fatto una piccola ricerca su quali produttori di vino bianco ligure pratichino una macerazione sulle bucce di tipo fermentativo. Il risultato di più di 60 telefonate ed e-mail è stato il seguente.

Terre Rosse SV
A Maccia IM
M.D.Bianchi IM
Il Torchio SP
Terre Bianche IM
Bruna IM
Noberasco Felice SV
Claudio Vio SV
Le rocche del gatto SV
Bisson GE
Pino Gino GE
De Battè SP
Buranco SP
La felce SP
R. Mesueto SP
Santa Caterina SP
Cantina di nonno Pescetto SP
Pagni (Arrigoni) SP

Mi piace verificare come in questa lista siano presenti alcuni produttori di bianchi che mi hanno colpito molto positivamente. E’ anche interessante come molti di loro sfidino le commissioni delle varie DOC, sapendo che magari i loro vini non saranno ammessi in quanto “poco tipici”. E allora,.. viva M.D. Bianchi, che uscirà presto con un nuovo bianco macerato per 10 giorni a contatto con le bucce e che sarà chiamato “Antico Sfizio”!!

Luk

This entry was posted in Vino @it on by .

About Luca Risso

Luca non è un esperto di vino nel senso comune del termine, anzi non è affatto un esperto ma piuttosto un entusiasta del vino, un curioso di tutto ciò che è collegato con la cultura del vino del paese (Italia) e della regione (Liguria) in cui vive. La sua formazione personale lo rende particolarmente interessato agli aspetti teorici e tecnici della viticoltura e della vinificazione, al punto di piantatura una propria vigna microscopica e di produrre alcune bottiglie del Merlot. La sua esperienza è documentata nella rubrica "Vino in garage" del portale enogastronomico www.tigulliovino.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *